Dragon Boat

X Edizione DRAGON BOAT DAY alla Darsena di Milano
si è svolta Sabato 25 Maggio 2024 alle ore 14.00 – 18.00

I Dragon boat, imbarcazioni simili a canoe con la prua e la poppa a forma di drago, sono sospinti da 20 atleti al ritmo scandito dal tamburino, mentre il timoniere a poppa dell’imbarcazione tiene la direzione con un remo. Gli atleti sono comodamente seduti su panche di legno e fendono l’acqua con pagaie monopala.
La particolarità dell’imbarcazione stabile e veloce e la facilità della tecnica di pagaiata rendono questo sport adatto proprio a tutti, anche per persone principianti o disabili. A questo Service è prevista la partecipazione di giovani con disabilità, sia fisica che psichica.
L’organizzazione del Service Dragon Boat alla Darsena di Milano, coma negli ultimi sette anni, sarà a cura del Distretto Leo 108Ib4 insieme all’Associazione Lions “I GIOVANI PER I GIOVANI”.
Ogni squadra indosserà una maglietta di colore diverso, eleggerà il proprio caposquadra ed includerà fino a 5 ragazzi disabili che siederanno sulla barca in mezzo ai volontari Leo/Lions, che ne avranno cura sin dal loro arrivo alla base di partenza dell’A.N.M.I. in Darsena.
La finalità del Service è di promuovere l’integrazione dei diversamente abili realizzando una grande manifestazione sportiva in cui per ogni equipaggio e per la vittoria sarà fondamentale l’apporto di ogni componente, compresi i disabili.
Programma:
14.00 – Arrivo dei partecipanti alla sede A.N.M.I. (via Gorizia 9 – Darsena del Naviglio)
14.30 – 16.00 Breve introduzione alle squadre di Dragon Boat con riscaldamento e prove in acqua
16.00 – 16.30 Prima Manche di Dragon Boat
16.45 – 17.15 Seconda Manche di Dragon Boat
17.30 – 18.15 Premiazione dei vincitori e, a seguire, rinfresco dei partecipanti presso l’A.N.M.I.
18.00 Termine della manifestazione

Desk con i tradizionali services dei Lions e della Foundation LCIF erano previsti sotto i gazebo a disposizione di tutti gli spettatori presenti in Darsena