CHI SIAMO

Gli scopi e le finalità sono la conoscenza e la diffusione della pratica sportiva per facilitare il recupero dei ragazzi con disabilità e il loro inserimento nella vita sociale e per favorire sempre più i processi di integrazione e di sensibilizzazione rivolti ad un settore rilevante della nostra società quale è il mondo della scuola.

Nel 2012 l’Associazione “Lions del Distretto 108Ib4 per l’integrazione del Diversamente Abile (in breve I Giovani per i Giovani)” ha ricevuto dalla Sede Centrale l’Autorizzazione per l’uso del Logo ed Emblema LIONS

Dal 2013  l’attività in favore dell’integrazione si è arricchita di un nuovo avvincente  appuntamento:
il DRAGON BOAT DAY organizzato dal Distretto Leo che si svolge all’Idroscalo e offre ai ragazzi disabili la possibilità di provare un nuovo sport, la canoa, unitamente ad atleti normodotati.

Nel 2023 la XL edizione dei Giovani per i Giovani si è tenuta presso il Palazzetto dello Sport di Cinisello Balsamo.

Dal 2023 la manifestazione torna a Milano nel nuovo Palazzetto ALLIANZ CLOUD.

L’Associazione viene fondata nel 1999 per dare un supporto gestionale al service nato nel 1980 da un’idea del lions Piero Benini.

I Giovani per i Giovani è principalmente una manifestazione sportiva durante la quale atleti diversamente abili danno una dimostrazione della loro preparazione atletica e delle loro capacità sportive davanti ad un pubblico di ragazzi delle scuole di Milano e provincia di ogni ordine e grado in una grande festa di sport, di solidarietà e di amicizia.

Per la realizzazione dell’evento l’associazione collabora con le Associazioni di Disabili, con le Istituzioni, le Direzioni Didattiche ed i Docenti.

Nel corso degli anni I Giovani per i Giovani ha portato i suoi valori sportivi e sociali in tutti i più importanti impianti sportivi del milanese, dall’Arena civica al Palalido, dallo stadio di San Siro al Forum di Assago, dando così il giusto contesto all’impegno e alla bravura degli atleti e dei loro tecnici e stimolando analoghe iniziative e attività che coinvolgono le scuole durante tutto l’anno scolastico. Dal 2014 la manifestazione si svolge al Palazzetto dello Sport di Cinisello Balsamo.