Dragon Boat _ IT-I GIOVANI PER I GIOVANI

Dragon Boat _ IT

 

  DRAGON BOAT DAY
CONVENTION LIONS 2019
Friday JULY 5, 2019

logo_convention 
DRAGON  BOAT  DAY           Darsena  di MILANO     Venerdi 5 Luglio  2019

     Descrizione della Manifestazione e del Service

I Dragon boat, imbarcazioni simili a canoe con la prua e la poppa  a forma di drago, sono sospinti da 20 atleti al ritmo scandito dal tamburino, mentre il timoniere a poppa dell’imbarcazione tiene la direzione con un remo.Gli atleti sono comodamente seduti su panche di legno e fendono l’acqua con pagaie monopala.

La particolarità dell’imbarcazione stabile e veloce e la facilità della tecnica di pagaiata rendono questo sport adatto proprio a tutti, anche per persone principiantio disabili. A questo Service è prevista la partecipazione di 20 giovani con disabilitàprovenienti dal Campo Giovani Lions Leo Italy (www.campogiovani.org) provenienti con un pulmann insieme ai loro accompagnatori dal campo “La Prateria” di Domodossola.

L’organizzazione del Service Dragon Boat per la Convention Lions di Milano, coma già fatto negli ultimi sei anni, sarà a cura del Distretto Leo 108Ib4 insieme all’Associazione Lions “I GIOVANI PER I GIOVANI” (www.giovanixgiovani.org) .

Ad ogni atleta sarà assegnata una maglietta ufficiale della manifestazione di un colore particolare.

Ogni squadra sarà infatti caratterizzata da un colore di maglietta, eleggerà il proprio caposquadra ed includerà fino a 5 ragazzi disabili che siederanno sulla barca in mezzo ai volontari Leo/Lions, che ne avranno cura sin dal loro arrivo alla base di partenza dell’A.N.M.I. in Darsena.

La finalità del Service è di promuovere l’integrazione dei diversamente abili realizzando una grande manifestazione sportiva in cui per ogni equipaggio e per la vittoria sarà fondamentale l’apporto di ogni componente, compresi i disabili.

 

Programma della Manifestazione
 

8.30 Ritrovo dei Lions iscritti al Service DRAGON BOAT al MiCo dove saliranno sul bus in attesa
40 Volontari Leo/Lions iscritti al Service + Lions Volontari accompagnatori iscritti per il Service)


8.45 Partenza dei bus dal MiCo.

9.30 Arrivo dei partecipanti alla Sede A.N.M.I. in Darsena: suddivisione in 4 Teams di 20 persone per ogni Dragon Boat, cui verrà assegnato un colore (10 Lions volontari + 5 ragazzi disabili + 5 Leo/Lions del Distretto 108Ib4 che hanno già esperienza).

9.45-10.10 Breve lezione ai 4 teams di Dragon Boat sull’uso delle pagaie tenuta da esperti istruttori della Canottieri Olona.

10.10-10.30 Riscaldamento e prova in acqua dei primi 2 teams della 1° Manche di qualificazione (teams 1 e 2).

10.30-10.50 1° Manche di Qualificazione tra i teams 1 e 2. In parallelo prova di riscaldamento in acqua degli altri equipaggi dei teams 3 e 4.

10.50-11.15 2° Manche di Qualificazione tra i teams 3 e 4

11.20-11.40 Finale per il 3° e 4° posto tra i teams perdenti le Manches di Qualificazione

11.40-12.00 Finale per il 1° e 2° posto tra i vincitori delle Manches di Qualificazione

12-00-12.30 Premiazione dei vincitori, breve esibizione delle unità cinofili della SICS e rinfresco per tutti i partecipanti ed i loro accompagnatori

12.30 Partenza del bus con i congressisti Lions iscritti al Service per il rientro al MiCo

13.15 Rientro al MiCo dei Lions partecipanti iscritti al Service con gli accompagnatori Lions Volontari
map_ita
 

NB Tutti coloro che desiderano assistere allo spettacolare spettacolo del Service Dragon Boat alla Darsena di Milano sono i benvenuti.
Si consiglia di prendere la
Metropolitana M2 (Linea verde) e scendere alla fermata PORTA GENOVA , dove in 6 min a piedi si raggiunge la Darsena

canottieri_olona_e_anmi