I Giovani per i Giovani” è una manifestazione sportiva nata agli inizi degli anni ’80 da un’idea del lions PIERO BENINI. Una manifestazione  durante la quale atleti disabili gareggiano,dando dimostrazione delle loro capacità e della loro bravura davanti ad un pubblico composto da ragazzi e ragazze delle scuole, dalle elementari alla superiori, in una grande festa di sport e di amicizia.

Gli obbiettivi ed  i contenuti de “I Giovani per i Giovani” sono la conoscenza e la diffusione della pratica sportiva dei disabili e delle enormi possibilità di favorire processi d’integrazione e sensibilizzazione, rivolte ad un settore rilevante della nostra società qual è il mondo della scuola.

E’ un momento importante per l’educazione e la formazione dei giovani. Un modo efficace per superare i pregiudizi sull’handicap e per mostrare le potenzialità di persone troppo spesso, e a torto, ritenute meritevoli esclusivamente di pietà e assistenza.

Lo sport dei disabili, attraverso “I Giovani per i Giovani”, nel corso degli anni e delle diverse edizioni, ha potuto proporre i propri valori agonistici ed umani in tutti i più importanti impianti sportivi presenti a Milano, dall’Arena Civica al Palalido, dallo Stadio di San Siro al FilaForum. Un salto di qualità ed immagine che ha consentito di dare il giusto rilievo all’impegno e alla bravura di tanti atleti e dei loro tecnici.

Un altro elemento importante della manifestazione è rappresentato dal coinvolgimento di personaggi e realtà importanti del mondo dello sport professionale. Campioni, squadre, giornalisti che, oltre a dare ulteriore lustro all’iniziativa, hanno dimostrato l’assoluto valore della pratica sportiva dei disabili rispetto a qualsiasi altro fatto sportivo.

La realizzazione de “I Giovani per i Giovani” è stata sempre curata dai Lions, la più importante associazione di servizio nel mondo. Alla sua organizzazione da sempre collaborano il Provveditorato agli Studi di Milano, il Comune e la Provincia di Milano, l’ATM, numerose realtà economiche ed imprenditoriali  e, naturalmente, la Federazione Italiana Sport Disabili e le tante società sportive che hanno partecipato alle diverse edizioni. Grazie a queste realtà “I Giovani per i Giovani” ha allargato il proprio orizzonte e raggiunto importanti risultati.

I Giovani per i Giovani”, però non vuole essere soltanto una manifestazione sportiva, ma un invito a riflettere sulla quotidianità del disabile in un mondo che, troppo spesso, è distratto rispetto a queste importanti problematiche.Con questo non si vuole avere la pretesa di risolvere tutti i problemi del mondo dell’handicap ma, più modestamente, si vuole dare un contributo per superare alcuni ostacoli sulla strada dell’inserimento del disabile nel nostro tessuto sociale.

 HOME