27° edizione de "I GIOVANI PER I GIOVANI"

30 Marzo 2007 - DatchFORUM di Assago

Ed eccoci di nuovo in campo: sugli spalti quasi 5000 ragazzi delle scuole di Milano e Provincia, armati di striscioni, cartelli, colori e allegria, pronti a sostenere i nostri atleti speciali. Anche quest'anno lo sport è stato protagonista in questa splendida giornata di solidarietà e integrazione.

 

Sono le 8.30, le scuole cominciano a fare il loro ingresso al Forum.

Gli alunni prendono il loro posto sugli spalti e appendono gli striscioni che hanno preparato: tutto è pronto per cominciare!

Si comincia con una dimostrazione di golf. Un ragazzo dell'Associazione sportiva "il Ponte", assieme all'istruttore, prova per la prima volta a fare qualche tiro. Niente male!

E' il momento dei nostri simpatici amici a 4 zampe: i bravissimi cani guida per ciechi della "scuola cani guida dei Lions" eseguono per noi una dimostrazione di come guidare un non vedente tra gli ostacoli che si possono presentare per strada.

Ed ora una dimostrazione davvero incredibile: tiro con l'arco per non vedenti. E nessuno ha mancato il bersaglio!

Una tale bravura va sicuramente premiata!

Ecco il presidente de "I Giovani per i Giovani", assieme ai due bravissimi presentatori, che da il saluto ai ragazzi delle scuole e alle associazioni sportive, ricordando quali sono gli scopi dell'Associazione, e nominando le Scuole vincitrici della scorsa edizione del concorso "Piero Benini".

E ora il momento "istituzionale": tutti i piedi per cantare l'Inno di Mameli, accompagnati dalla Fanfara dei Carabinieri. Ecco tutti in fila i Leo, indispensabili per la buona riuscita della manifestazione: hanno fatto servizio d'ordine, accoglienza alle scuole, assistenza alle squadre. Grazie ragazzi!

Riprendiamo con lo sport: è ora il momento dei ragazzi dell'Istituto Sacra Famiglia Giovani per i Giovani, che ci mostreranno la loro bravura negli esercizi di ginnastica artistica.

Premia i ragazzi l'Assessore Ombretta Fortunati in rappresentanza della Provincia di Milano

Ecco i ragazzi del basket su sedia a rotelle, della Briantea 84 di Cantù. La partita è davvero avvincente, e questi atleti darebbero del filo da torcere ai giocatori di Serie A.

Infatti il simpatico Marco Gigena, giocatore dell'Olympia Basket, si trova un po' in difficoltà nella gara di tiri liberi "ad armi pari"...!

Ospiti della giornata gli Studio 3 presentano il loro ultimo singolo per la gioia delle ragazze presenti!

Il Campione Mondiale di Sci nautico Jeff Onorato, con il suo entusiasmo e la sua carica di energia, raccontandoci la sua esperienza dopo l'incidente che l'ha reso disabile, ci urla con forza che ognuno di noi è speciale per quello che è dentro, e che ci vuole solo tanta buona forza di volontà per raggiungere i nostri obiettivi.

E' ora il momento della partita di calcetto tra la squadra dei Leo, che vediamo qui sotto...

... e la squadra dell'Istituto Sacra Famiglia Giovani per i Giovani!

La partita è avvincente, ma saranno i ragazzi della GxG a vincere!

Premiano Francesco Mondini, Presidente Regionale, e Roberto Signoretto, Presidente Provinciale, del Comitato Paralimpico.

Siamo giunti al termine della giornata, le emozioni che questi fantastici ragazzi ci hanno regalato sono state davvero tante, non ci resta quindi che salutarci e darci appuntamento all'anno prossimo!

 

Si ringraziano:

Provincia di Milano

Comune di Milano

La Fanfara dei Carabinieri

Comitato Italiano Paralimpico

ATM

Croce Rossa

ForumNet

Datch

Maggi Coniature

GM Video Produzioni

Ambition