IN CAMPO “I GIOVANI PER I  GIOVANI”: UN SUCCESSO

Ancora una volta – e siamo alla 26a edizione! – la manifestazione ha regalato a tutti, atleti disabili, studenti spettatori, e noi organizzatori, emozioni intense, spunti di riflessione profonda, soddisfazioni appaganti.

Lo scenario è sempre quello imponente del Filaforom che già prima delle 8 del mattino comincia ad animarsi: si allestiscono i punti di accoglienza, si montano i cartelloni agli ingressi, si provano i microfoni, si scaricano pacchi, si aprono i “baretti”, si organizzano le squadre dei nostri attivissimi Leo, coadiuvati dai volonterosi allievi dell’Istituto Amerigo Vespucci, che cureranno il servizio d’ordine.

Cominciano ad arrivare le “scuole” che hanno risposto al nostro invito: saranno 61 tra Milano e provincia (elementari, medie e superiori). Vorremmo ricordarle tutte, ma, per ragioni di spazio, ci limitiamo alle più fedeli negli anni: elementare e media  Scialoia, media Tiepolo; e alle new entry: media di Trezzano Rosa e  istituto superiore Don Milani di Meda.

Poco dopo le 9 il colpo d’occhio offerto dalle gradinate è davvero straordinario e festoso: oltre 5000 studenti, macchie colorate di felpe e giubbetti sgargianti, sventolio di cartelli con il nome delle scuole.

Sono apparsi anche moltissimi striscioni che parteciperanno poi al Concorso Benini legato alla manifestazione. Leggiamo qua e là: dal concettuale “+++ abili --- diversi”; agli esortativi “non lasciarla in ombra … metti in luce la tua vita” e “lotta, vai avanti, vivi e non fermarti”; a quelli ricchi di ingenua creatività “faccio fatica se mi alleno, ma ho nel cuore l’arcobaleno” e “siete grandi, siete i migliori, siamo i vostri ammiratori”.

Si parte con un fuoriprogramma: la dimostrazione dell’addestramento dei Cani Guida. Uno spettacolo inatteso che cattura l’attenzione dei ragazzi sorpresi dall’intelligenza con la quale Shira, Max e Orazio rispondono agli ordini degli istruttori, ed interessati alla spiegazione sul metodo di addestramento e sulle finalità del servizio date dal Lions Roberto Monguzzi. Al termine Carlo Fidanza, Presidente dell’Osservatorio Cinofilo Multidisciplinare, offre un riconoscimento al Servizio Cani Guida.

Non appena si annuncia la prima esibizione e le relative modalità, improvvisamente è silenzio, un silenzio carico di commozione. Entrano in campo i ragazzi delle squadre di Torball (palla a mano per non vedenti) di Milano e Bergamo: una volta di più è intensa l’ammirazione per i giocatori non vedenti che sentono arrivare la palla e la rilanciano correttamente fino a segnare il goal, orientati soltanto dai sensori in essa contenuti. La squadra vincitrice si confronta poi con i Leo “oscurati” (risate garantite!).
La premiazione è affidata a Ombretta Fortunati, Consigliere Delegato della Provincia di Milano per la tutela dei diritti delle persone diversamente abili.
Particolarmente lodevole l’impegno e tenerissima la grazia talora un po’ impacciata con cui le ragazze della Società Castoro Sport di Legnano eseguono il loro saggio di ginnastica artistica con volteggiare di  nastri e cerchi.
A premiarle Irma Dioli, Assessore allo Sport e politiche giovanili per la Provincia.
Più movimentato il basket in carrozzella che mette a confronto due squadre dell’Antares: grande combattività che scatena tifo appassionato e cori rumorosi. Vincono gli Azzurri sui Bianchi con largo scarto di punti.
Tutti ricevono complimenti e medaglia da Filippo Penati, Presidente della Provincia.

Da ultimo l’attesissimo incontro di calcetto tra i Leo e lo Sporting 4E: continuamente in forse ed altalenante il risultato, le squadre ribattono colpo su colpo, goal su goal, suscitando una partecipazione molto vivace, mentre entusiastici boati sottolineano le prodezze degli scatenatissimi Luca e Francesco dello Sporting. La partita giunge al termine in pareggio e si conclude ai rigori con la vittoria dello Sporting: grandissima gratificazione per i suoi atleti richiesti di autografo da parte degli spettatori. Un momento magico per i ragazzi che si sentono come Schevchenko, Nedved, Adriano.

Una mattinata davvero ben riuscita: perfetta l’organizzazione e la regia per la quale si sono spese “in primis” tutta la famiglia Della Bella e la efficientissima Silvana Berardini.

Patrizia Della Bella è stata come sempre una padrona di casa sicura e disinvolta, il Past Governatore Fioravante Pisani è intervenuto ad illustrare l’attività dei Lions con precisione, concisione ed incisività; Jeff Onorato ha toccato il cuore di tutti raccontando come ha vinto la sua disabilità fino a divenire Campione del Mondo di Sci Nautico.

 

A condurre la mattinata, creare l’ambiente, “scaldare” gli spettatori, scatenarli nelle ole e negli applausi l’instancabile amico Paolo Zenato con la sua coinvolgente naturale comunicativa.

A sottolineare i momenti salienti e ad intrattenerci con alcuni intermezzi musicali la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri Lombardia che ha allestito uno stand, così come la Croce Rossa Italiana  presente con un gazebo presieduto da alcuni volontari del soccorso, pionieri, crocerossine in divisa.

L’evento al quale abbiamo assistito questa mattina rappresenta il risultato di un impegno notevole. Sembra tanto quello che è stato fatto, è certamente  tantissimo, ma non è tutto qui …

Infatti questa importante manifestazione, che ha senso e valore anche soltanto di per sé, non esaurisce né conclude l’opera del Service “I giovani per i Giovani”: durante l’anno il messaggio, supportato da conferenze e proiezioni, viene presentato in molte scuole per sensibilizzare insegnanti e studenti al problema della disabilità e all’importanza dello sport e delle attività artistiche quale  strumento di promozione della capacità di esprimersi nel sociale anche per i diversamente abili.

Olga Poletti